Focaccine fritte

Standard

Grazie  http://nikappuntidicucina.files.wordpress.com

Focaccine di patate

Ingredienti:

  • 500 gr di farina “00″
  • 15 gr di lievito di birra
  • 400 ml tra Acqua (80%) e Latte (20%)
  • 150 gr di patate
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Lessare le patate con tutta la buccia, ciò consente di evitare che le patate assorbano troppa acqua, una volta cotte, pelarle e per mezzo di uno schiaccia patate o di una forchetta ridurle in poltiglia.

Dopo aver disciolto il lievito in un poco d’acqua tiepida, amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto per una decina di minuti cercando di evitare di aggiungere eccessiva farina durante tutta la lavorazione. L’impasto deve risultare molto morbido e poco colloso, nel caso aggiungere poca farina oltre la dose.

Fate attenzione con la farina, le patate tendono ad assorbirne parecchia, poiché trattengono umidità che rilasciano sotto forma di vapore acqueo fin tanto che sono calde.

Far lievitare l’impasto in una bull coperta da pellicola fino al suo raddoppio (1 ora circa), quindi creare con le mani unte d’olio e senza altra farina delle focaccette grandi quanto il diametro di un bicchiere ed alte almeno mezzo centimetro; disporle su di una teglia unta d’olio e farle lievitare per almeno 20 minuti.

Friggere le focaccette in abbondante olio di semi per qualche minuto, rivoltandole di tanto in tanto finché non acquisteranno una naturale doratura, scolare e salare.

Consigli: Utili come antipasto, servitele ben calde accompagnate da salumi o pesce marinato.

Nella fase di impasto non sono stati aggiunti volutamente né sale né zucchero, la libertà è vostra, io dopo cottura le ho cosparse di miele… son divine!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...