Dieta colorata

Standard

http://www.vivodibenessere.it

image

Mangiare frutta e verdura tutti i giorni preserva la nostra salute, ma quanta ne dobbiamo consumare? I ricercatori hanno fissato una “dose minima” che riduce il rischio di sviluppare tumori, patologie cardiache e coronariche, diabete e altre patologie. La dose minima è di cinque porzioni al giorno. Una porzione di frutta e verdura corrisponde ad un frutto medio, un bicchiere di succo di frutta, un contorno di verdure, un piatto di insalata, ecc..
Ma in base a cosa scegliamo i frutti o gli ortaggi che giornalmente portiamo in tavola? Il suggerimento è quello di scegliere cinque prodotti di frutta e verdura di colore diverso.
Al mercato siamo spesso affascinati dalle tonalità degli alimenti riposti nelle casse e facendoci rapire dai colori, scegliamo non di rado, in base a questi, il nostro pranzo. La varietà di tinte degli alimenti, non è solo un piacere per gli occhi, ma è anche fondamentale per la nostra salute, poiché ogni colore porta con sé specifiche sostanze costituzionali.
Quali sono i colori del benessere?

Gli alimenti sono divisi in 5 gruppi cromatici:

Blu/viola: effetti protettivi sul tratto urinario, invecchiamento e memoria. Riduzione del rischio dei tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre frutti come i mirtilli, sono importanti per la salute dei nostri occhi.
Ortaggi: melanzane, radicchi
Frutta: uva rossa, fichi, prugne, frutti di bosco
Principali antiossidanti: Antociani, Fenoli

Verde: effetti protettivi su occhi, ossa e denti. Riduzione del rischio di tumori. Gli alimenti verdi hanno un alto contenuto di zolfo, minerale importante poiché aiuta il nostro corpo ad eliminare molte tossine.
Ortaggi: broccoli, spinaci, insalate, asparagi, zucchine, basilico
Frutta: uva bianca, mele, kiwi
Principali antiossidanti: Luteina, Indali, Clorofilla

Bianco: effetti positivi sul livello del colesterolo. Riduzione del rischio di tumori e malattie cardiovascolari.
Ortaggi: aglio, cipolla, cavolfiori, funghi, finocchi
Frutta: pere, frutta in guscio (noci, nocciole, pinoli, mandorle)

Giallo/arancio: effetti positivi sul sistema immunitario e memoria. Riduzione del rischio di tumori e malattie cardiovascolari. Consumare molti frutti gialli e/o arancioni equivale a proteggere meglio la nostra pelle, dato l’alto contenuto di Beta – carotene che questi contengono.
Ortaggi: carote, mais, zucche
Frutta: arance, limoni, pesche, albicocche, mele
Principali antiossidanti: Beta – carotene, vitamina C, Bioflavonoidi

Rosso: effetti protettivi sul tratto urinario e memoria. Riduzione del rischio di tumori e malattie cardiovascolari. I cibi di colore rosso sono inoltre validi alleati contro la ritenzione idrica, le gambe gonfie e quindi anche contro la cellulite.
Ortaggi: pomodori, peperoni, ravanelli, rape rosse, angurie
Frutta: fragole, mele rosse, ciliegie
Principali antiossidanti: Licopene, Antociani

Un suggerimento per colorare la nostra dieta

Colazione (blu/viola – bianco – rosso): latte e caffè, the, cereali con frutta, pane e marmellata di frutti di bosco, mela rossa.

Pranzo (verde, blu/viola, rosso; bianco, arancio): Pasta al pomodoro o alle zucchine o con i broccoli, insalata di radicchio, mele e noci, insalata mista (lattuga, carote, finocchi, mais). Frutta di stagione (ogni giorno di colore diverso)

Cena (bianco, rosso, verde, arancio): zuppa di cipolle e zucca, crema di patate e porri, bresaola con rucola, funghi e parmigiano, bietola con pomodorini e cipolla. Un frutto di stagione

Spuntini (verde, blu/viola, rosso, bianco, arancio): frullati misti, macedonia, centrifugati di frutta e verdure.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...