Ci sono dei locali a New York dove presentarsi con una pelliccia costosa non vi farà ottenere il pass oltre la corda di velluto, anzi sarete, neanche troppo gentilmente, invitati ad andarvene.
I locali appartengono al famoso Johnny Barounis che possiede club sulla Upper East Side, Lower East Side e nell’East Village di New York, Gallery Bar, Back Room e Revision quest’ultimo arredato con materiali di recupero.
Ebbene Barounis si rifiuta di servire clienti che si presentano nei suoi locali con indosso una pelliccia.
“Sono sempre stato anti-caccia e anti-pelliccia. “Noi alla gente diciamo che sono invitati a entrare, ma il pelo rimane fuori”
“Gli animali allevati per la loro pelliccia sono spesso tenuti in piccoli spazi grandi come quelli delle galline allevate in batteria e poi vengono uccisi per soffocamento, folgorazione, gas e veleno è qualcosa di inaccettabile”
Il 51enne vegetariano membro della Peta ( l’Organizzazione mondiale per salvaguardia degli animali), ha convinto molti fan e alcuni critici con la sua posizione anti-crudeltà.
Da più di dieci anni ormai controlla che i clienti ai suoi bar non indossino nulla derivante dalla crudeltà sugli animali e questo divieto si estende anche all’utilizzo di alcuni alimenti, come la carne di vitello e foie gras.
Mentre la gente di notte affolla i suoi locali alla moda, i bodyguard all’ingresso controllano pelli e pellicce assicurandosi che siano ecologiche.
Se molti clienti abituali sono a conoscenza della regola, alcuni avventori sono stati colti di sorpresa. Lo scorso inverno al Back Room una donna si arrabbiò quando le fu negato l’ingresso a causa della sua giacca.
“Ha chiamato la polizia e per poco non la portavano dentro per falso allarme”, ha detto Barounis.
Ricordate le pellicce vero ormai sono OUT