L’importanza del Coach

 

di Marzio di Mezza

Innanzitutto di cosa si tratta?

Oggigiorno emerge con sempre maggiore interesse l’importanza della figura del mental coach, ossia di un esperto in motivazione, in leadership, in conoscenza della mente e comportamenti umani, che abbia la capacità di “allenare” le persone, la loro mente in particolare, e aiutare loro a cambiare innanzitutto se stessi e i loro comportamenti e atteggiamenti mentali, prima, e dell’agire quotidiano, poi.

Una figura professionale utilizzata anche in politica?

La classe politica nell’epoca recente è fortemente ispirata alla figura di un leader, carismatico e fortemente identificabile, che possa rappresentare un modello vincente in una fase in cui i partiti sono ridotti a ruolo di corpi intermedi sempre più liquidi e poco strutturati. E anche in Italia la richiesta di formazione e crescita alla leadership politico-personale è sempre più pressante e attuale.
Molto spesso, però, si confonde la capacità del “leader” con quella di un ”capo”…
Il capo è tale in quanto il ruolo gli viene dato sul piano formale attraverso una investitura formale e nominalistica; il leader invece non ne ha bisogno, perché tale ruolo di guida gli viene riconosciuto nei fatti dagli altri, da tutti coloro che lo seguono e che per l’appunto si riconoscono in lui e nella sua visione: un detto famoso recita: il capo dirige, il leader guida.

Soffermiamoci sul leader…

lu-sito-contatti

Appare evidente quale sia la qualità significativa di un leader: la capacità di persuasione, essendo un abile comunicatore inteso come colui che innanzitutto sa comunicare con se stesso, che inoltre sa ascoltare davvero il pensiero altrui e solo dopo egli assume su di sé la responsabilità del momento e del tipo di decisione giusta, per tutti, non comoda per lui, da assumere nelle condizioni date.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...